Giochi e passatempi

Lettura condivisa con i bambini: perché leggere ad alta voce ai tuoi figli

Leggere regolarmente fin da piccoli aiuta in primo luogo ad avere un atteggiamento più aperto e positivo verso l’apprendimento, la conoscenza, la cultura in generale. Anche la capacità di scrittura migliora ed è favorito di gran lunga, rispetto ai bambini che non leggono, lo sviluppo del pensiero creativo.
Oltre alla lettura, non bisogna tuttavia sottovalutare l’importanza di un’altra pratica preziosa per la crescita del bambino: la lettura condivisa.

Lettura condivisa: perchè leggere storie con i vostri bambini

Leggere insieme ad un genitore è molto diverso che leggere da soli e si può iniziare ancor prima che il bambino impari a farlo. Già da piccolini, infatti, i bimbi possono essere invitati a sfogliare insieme all’adulto un libro illustrato, di cui il genitore leggerà la parte scritta, mostrando e spiegando le immagini.

La lettura condivisa favorisce inoltre la vicinanza fisica: per leggere insieme un libro occorre stare seduti o sdraiati vicini, oppure che il bimbo sia tenuto in braccio. Complicità emotiva ed intimità vengono rafforzate pagina dopo pagina, in una comune sensazione di benessere, serenità e relax. Non a caso è consuetudine leggere ai bambini le fiabe della buonanotte. Oggi voglio consigliarti dei bellissimi libri per bambini, per di più dei magici libri personalizzati!

Aiutare il bambino a sviluppare forti capacità linguistiche

Leggere ad alta voce al bambino aiuta a migliorare le sue capacità linguistiche. Le ricerche hanno dimostrato che leggere ad alta voce a un bambino ha un effetto positivo sul vocabolario. Questo perché si modella la corretta pronuncia delle parole e si incoraggia il bambino a ripetere ciò che si è appena detto, aumentando il suo vocabolario e la sua competenza linguistica. La lettura è anche un ottimo modo per introdurre il bambino a nuove parole che potrebbe non conoscere, aiutandolo ad ampliare il suo vocabolario e ad arricchire le sue competenze linguistiche.

La lettura aiuta anche il bambino a sviluppare le sue competenze grammaticali. Quando si legge ad alta voce, è importante usare una grammatica corretta, in modo che il bambino possa modellare l’uso corretto del linguaggio. Questo li aiuterà a migliorare la grammatica e l’uso della lingua, nonché la capacità di scrivere e di fare l’ortografia.

Aiutare il bambino ad acquisire fiducia in se stesso

Leggere a vostro figlio può essere un modo meraviglioso per sostenere il suo sviluppo e promuovere l’amore per i libri fin dalla più tenera età. È un ottimo modo per passare del tempo con il bambino e creare un legame con lui, rafforzando la sua fiducia in se stesso. La lettura ad alta voce dà al bambino la possibilità di esercitare le sue capacità di lettura, lo aiuta a sentirsi più sicuro delle sue capacità e a costruire la sua autostima. Può anche essere un ottimo modo per il bambino di entrare in contatto con voi o con un altro membro della famiglia, facendolo sentire speciale quando condivide questo momento speciale con voi. Alcuni studi hanno dimostrato che i bambini a cui si legge hanno un maggiore apprezzamento per i libri e la lettura, il che può portarli a sviluppare l’amore per la lettura. Questo può contribuire a promuovere la fiducia in se stessi nel corso della crescita, fornendo loro le competenze necessarie per avere successo.

Back to top button