Vita da Mamma

Corredino bebè: tutto quello che ti serve

Quando sta per nascere un bebè, soprattutto se si tratta della prima gravidanza, i futuri genitori non sanno cosa è davvero necessario acquistare per il corredino del bebè. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

In via preliminare è opportuno precisare che prima di darsi agli acquisti sfrenati è bene fermarsi un attimo e provare a chiedersi cosa sia davvero necessario per il piccolino in arrivo. Ciò significa anche tenere in considerazione i regali fatti da amici e parenti in vista della nascita: acquistare dei doppioni, infatti, sarebbe solo inutile e dispendioso.

Un elenco dei capi necessari per l’ospedale

Armatevi di carta e penna e prendete appunti!

Per l’ospedale avrete bisogno dei seguenti articoli:

Qualora il vostro bambino nasca in estate vi consiglio anche di portare con voi una zanzariera per cullina.
Questa, naturalmente, è una lista di massima. Saranno poi le ostetriche dell’ospedale in cui partorirete a darvi indicazioni più dettagliate.

Il guardaroba del bebè

Un consiglio utile è quello di non acquistare tanti capi prima della nascita del bebè, perché non sapete ancora quali sono il suo peso e la sua altezza. Ne consegue che è opportuno concentrarsi solo su ciò che è davvero indispensabile:

  • magliette e body in cotone, a manica corta o lunga in base al periodo in cui il piccolo nascerà;
  • tutine in ciniglia o in cotone felpato per la stagione invernale o tutine in cotone leggero senza maniche per l’estate;
  • calzini in cotone;
  • cappellini per riparare il bebè dal sole o dal freddo;
  • accappatoio a triangolo in morbida spugna;
  • bavaglini neonato per tutelare i vestitini in caso di rigurgito.

Altra cosa importante da tener presente è la seguente: prediligete i capi in tessuti naturali, in modo tale da evitare pruriti e fastidiose irritazioni.

La biancheria utile al neonato

Per quanto riguarda, invece, la biancheria sarà bene provvedere all’acquisto dei seguenti articoli:

  • lenzuola per la carrozzina e per la cullina con coprimaterasso impermeabile;
  • copertina per la carrozzina e per la cullina in lana o in cotone leggero in base al periodo di nascita del bebè;
  • asciugamani in spugna o in cotone;
  • paracolpi per culla.

Creare una lista nascita online

Per evitare idee regalo sbagliate, doppie o poco utili o semplicemente non in linea con il percorso educativo di mamma e papà va di moda creare una lista nascita. Esatto, proprio come quella del matrimonio. Solo che questa volta sono inseriti all’interno oggetti pensati per il bebè. Si può effettuare online, persino marketplace come Amazon danno questa possibilità.

Culla o culletta

Se pensate di far dormire il vostro bambino nella vostra stanza o se condividete la stanza con il vostro bambino, potreste voler acquistare una culla. Potete scegliere una culla tradizionale o una culla trasformabile, a seconda dell’età del bambino. Se non avete intenzione di far dormire il bambino nella stanza con voi, potete acquistare una culla. È più piccola di una culla e offre uno spazio più confortevole per il sonno del bambino. Ci sono alcune cose da tenere a mente quando si acquista una culla o un lettino. Dovrete assicurarvi che abbia gli standard di sicurezza adeguati e che soddisfi le linee guida governative. È inoltre opportuno acquistare un materasso per culla che soddisfi gli stessi standard di sicurezza.

Coperte

Il vostro bambino non avrà bisogno solo di vestiti. Nei mesi più freddi avrà bisogno anche di una buona copertina. Esistono diversi tipi di coperte e copertine per neonati tra cui scegliere, in modo da trovare quella perfetta per il vostro bambino. Si può scegliere di acquistare una coperta per neonati standard o una coperta pesata. Una coperta pesata viene utilizzata per calmare un bambino nervoso o con le coliche ed è considerata un articolo di punta da molte mamme. È bene tenere presente anche la stagione dell’anno. Potreste voler acquistare una coperta più leggera per i mesi primaverili ed estivi e una più spessa per i mesi più freddi.

Related Articles

Back to top button