Vita da Mamma

Ecco 5 lavori da casa che puoi fare anche se sei mamma

Sei una mamma che non vuole rinunciare al suo lavoro? Oggigiorno essere una madre ed avere allo stesso tempo degli obiettivi professionali importanti è ancora molto difficile, nonostante sia il 2023.

Tuttavia, pensiamo che chiunque debba avere la possibilità di raggiungere i suoi obiettivi nella vita e tu che sei mamma non sei certo da meno.

Una possibilità è stata introdotta anche grazie alla pandemia da Covid-19: questa ci ha chiusi tutti nelle nostre case e il mondo del lavoro non si è fermato, ma è cambiato, introducendo il concetto di lavoro da remoto.

A dire il vero, lo smart-working, o meglio, il remote working, non è stato introdotto direttamente dalla pandemia, ma sicuramente ha avuto una grossa adesione a causa del virus.

In ogni caso, ciò che ci preme dire è che da quel momento in avanti, molte persone, comprese le mamme o neo mamme, hanno avuto la possibilità di poter lavorare da casa, portando avanti da un lato la loro vita privata e la crescita dei loro figli e, dall’altra parte, il loro sogno e i loro obiettivi professionali.

Guadagnare online come articolista o copywriter

Hai sempre avuto la passione per la scrittura e vorresti sfruttare questa tua vocazione? Abbiamo la soluzione per te!

Infatti, moltissime offerte di lavoro come articolista o copywriter non richiedono necessariamente la presenza full-time in ufficio. Anzi, questi lavori spesso possono essere svolti completamente da remoto.

Per farlo ti serviranno alcuni ingredienti: passione per la scrittura, conoscenza della lingua e delle tematiche di cui scriverai, un pc e una connessione ad internet stabile.

Attenzione: articolista e copywriter non sono assolutamente la stessa cosa, ma se ti piace scrivere e sei brava, potresti specializzati in un settore ed ambire ad una rapida crescita professionale.

Inoltre, essendo un lavoro svolto in Partita IVA, quindi come freelance, potrai incrementare anche il numero di clienti per i quali lavori, aumentando via via il tuo guadagno.

Lavorare come social media manager

Un secondo lavoro online che puoi svolgere anche se sei mamma è quello del social media manager che, solitamente, offre una grandissima flessibilità.

Si tratta di una figura sempre più ricercata dalle aziende, in quanto queste ultime si sono rese conto che se non sono presenti sui canali social non possono competere con i big del settore.

Ovviamente non ti consigliamo di iniziare da zero, fingendo di essere un’esperta del settore. Infatti, inizialmente potresti svolgere un corso dove potrai apprendere le nozioni teoriche del lavoro e, successivamente, fare pratica e capire come ottenere risultati tangibili da mostrare ai tuoi potenziali clienti.

Lavora come assistente clienti

Un terzo lavoro che potrai svolgere comodamente da casa tua senza dover rinunciare alla tua famiglia è quello legato all’assistenza clienti.

Infatti, se troverai una mansione da svolgere attraverso chat di supporto, potrai farlo da casa tua.

Dai lezioni private

Hai avuto un passato come insegnante? Oppure sei particolarmente ferrata in alcune materie? Beh, in questo caso abbiamo il lavoro perfetto per te: puoi tenere lezioni private.

Infatti, non solo il mondo del lavoro si è “spostato” sempre più online, ma anche quello della formazione. Per questa ragione è sempre più facile iniziare a vendere dei propri corsi o pacchetti di lezioni private online.

Lavora come traduttrice

Un’ultima opportunità che vogliamo citare è quella di lavorare come traduttrice. Infatti, se in passato hai studiato lingue o conosci particolarmente bene una seconda lingua straniera, devi sapere che si tratta di un’opportunità professionale davvero interessante.

Ricordiamo che in tutti i casi abbiamo parlato di lavori che, nella maggior parte dei casi, possono essere svolti come libera professionista, quindi in Partita IVA. Pertanto, ti consigliamo di parlarne con un commercialista. Ad esempio, con Fiscozen puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto fiscale, che risponderà ai tuoi dubbi: come si fa una fattura? Come funziona con le aziende? E tanto altro

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio