il titolo lo scegli tu!

Il titolo lo scegli tu! la nuova e variopinta avventura di Marta Telatin con le illustrazioni di Laura Ciondolini

arriva in libreria edito da Rapsodia Edizioni.

 

Marta – la protagonista del racconto – vive nell’unica casa colorata di Cotonella, un paese grigio e triste. Con il suo più caro amico, il gatto Nerone, intraprenderà una missione necessaria per scongiurare un incombente pericolo. Fermare Pelucco Pesante e “liberare” i colori sono tra le loro priorità. Marta, Nerone e Arturo – aiutante di Marta -, faranno di tutto per conseguire il loro obiettivo.

Il titolo lo scegli tu! è un racconto sulla nascita e sull’importanza dell’amicizia affrontando, in un turbinio continuo, tematiche come: l’inclusione, la valorizzazione delle piccole cose, la diversità e i colori. I colori come linfa vitale. “Perdere il colore” assume un significato metaforico equiparabile alla perdita di ogni speranza, alla “perdita della felicità”.

 

La Telatin ha sviluppato una personale significazione dei colori, che va al di là di quello che è il significato che per tradizione noi assegniamo loro. Il rosso, per esempio, non simboleggia l’amore ma la progettualità. Il giallo la creatività, il verde l’amore e l’altruismo, e così via. Il titolo lo scegli tu! nasce come un semplice e diretto messaggio di speranza. Un racconto che invita a cercare – nei momenti bui – stimoli da impiegare per la creazione di bellezza. Bellezza come esortazione a vivere meglio.

Perché Il titolo lo scegli tu!? Il titolo lo scegli tu! è un titolo “provvisorio”, sarà il lettore – infatti – dopo la lettura, a dare il titolo al libro (da trascrivere nella stella in copertina) lasciandosi suggerire dalle emozioni suscitate dal racconto. Una trovata che accrescerà l’empatia tra i giovani lettori e lettrici e i protagonisti della storia.

 

Marta Telatin si definisce un vulcano d’ottimismo che erutta creatività. Nata a Padova nel 1983, scrive da quando era adolescente. La scrittura è la sua principale forma di espressione artistica, anche se Marta si è dedicata e continua a dedicarsi a musica, teatro e pittura. Laureata in “Scienze della Comunicazione” e “Sociologia” con un master in “Criminologia critica, sicurezza sociale, città e politiche di prevenzione”, decide di unire la formazione accademica a quella artistica avviando corsi e seminari dal nome In tutti i sensi, come uno dei suoi libri. Un percorso che propone sia ai bambini che agli adulti. Un viaggio interiore per far emergere emozioni e nuove percezioni di sé e del mondo risvegliando i sensi e il corpo. Un viaggio per superare le abitudini. A Marta piacerebbe che le persone imparassero a vedere con la propria interiorità e nella propria totalità, cercando di non essere troppo legate a un solo guardare, e dice: «(…) Sono diventata cieca a 13 anni e so che tutti e cinque i nostri sensi sono preziosi (…)». Marta ama anche viaggiare, per questo ha sempre pronta una valigia che la porta per librerie, enti privati e pubblici e scuole in giro per l’Italia per parlare dei suoi progetti.

 

Per saperne di più: www.martatelatin.it

Rapsodia Edizioni è una casa editrice con sede a Roma fondata nel 2014 da Eleonora Lo Nigro, con l’obiettivo di entrare nelle librerie con pubblicazioni originali in grado di cambiare i lettori, non solo divertirli. Rapsodia Ed. ha particolarmente a cuore i nuovi autori, a molti dei quali ha offerto la possibilità di realizzare il proprio progetto editoriale. Fanno parte del suo catalogo libri di: narrativa, arte e fotografia, saggi e manuali, aforismi, poesia e albi illustrati.

Riuscirà, l’unico pezzetto grigio della casa di Marta a colorarsi?

Per scoprirlo non ti resta che leggere IL TITOLO LO SCEGLI TU di Marta Telatin


Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Accetto