Nato per muoversi

Muoversi, muoversi e muoversi!

 

Uno dei principali danni biologici che il corpo subisce durante la vita, è determinato dallo scarso movimento o, peggio ancora, dalla totale inattività: “letto, ufficio, scrivania, divano, letto”. Persino l’eccesso di movimento o di attività sportiva estrema, non risulta essere altrettanto dannoso quanto il non movimento. L’attività più sana e intelligente (che dovrebbe essere quotidiana), è rappresentata dalla camminata; mai dovrebbe essere meno di un’ora al giorno, possibilmente senza interruzione e a passo discretamente dinamico. Si dovrebbero poi svolgere alcune normali attività come si farebbe se si vivesse in campagna. Ma, ovviamente le “comodità” della città hanno snaturato il nostro modo di vivere. Cosa fare per bilanciare la mancanza di vita salutare all’aperto? Ogni mattina appena alzati e dopo aver bevuto una bella tazza di acqua tiepida, si possono praticare alcuni blandi esercizi a corpo libero. A questi possono poi seguire alcuni esercizi di leggero stretching (meglio se globale e decompensato).

 

Quando risulta possibile, andare in ufficio a piedi o evitare l’ascensore. Durante la giornata in pausa pranzo o la sera si può frequentare un corso di yoga o un corso di Pancafit Group. Gli amanti di un maggior impegno possono frequentare un corso di Pilates eseguito in modo non troppo intenso, ecc. Queste semplici accortezze (che possono essere scelte in base alla propria indole o disponibilità di tempo e mezzi), rappresentano uno dei modi migliori per mantenersi sani con il minimo impegno. Non da ultimo, ma più importante, una respirazione diaframmatica ben condotta (dopo valutazione e indicazioni di un bravo professionista), meglio se abbinata ad una forma di pensiero del “qui ed ora”.

 

Tali semplici suggerimenti, rappresentano un ottimo programma quotidiano anti stress ed una valida azione preventiva e di mantenimento della tanto cara salute.
Daniele Raggi – Riequilibrio Posturale ad Approccio Globale Metodo Raggi ® con Pancafit ® www.posturalmed.com
Di seguito un approfondimento metodoraggi.com/attivita-fisica-e-postura

 


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