Bambini e legumi

Tra i buoni propositi del 2019 non può mancarne uno dedicato all’alimentazione: ripromettersi di consumare più legumi e farli apprezzare anche ai piccoli di casa è assolutamente da mettere in agenda.

La pasta e lenticchie è un primo piatto classico della tradizione italiana, soprattutto del sud Italia, la ricetta e’ semplice e saporita e mi ricorda la mia infanzia.

A casa mia, cosi come in molte famiglie campane, i giorni della settimana erano scanditi da una sorta di calendario alimentare, così come la domenica si mangiava la pasta al sugo, il giovedì era il giorno in cui mia mamma preparava la pasta con le lenticchie!

I legumi sono considerati ottimi alimenti, dal punto di vista nutrizionale, perché forniscono proteine, amido, vitamine e sali minerali.

I legumi sono alimenti molto importanti, da includere nella dieta sin dalla tenera età. A volte, però, bambini e legumi potrebbero non andare d’accordo. Se questo succede, non disperate. Esistono diversi modi per incentivare i bambini a mangiarli, senza sforzarli troppo ma semplicemente cercando di introdurre i legumi, a poco a poco, nella loro alimentazione.

Non tutti i bambini amano i legumi. Se alcuni, infatti, li mangiano senza problemi (mia figlia li adora) trovandoli anche buoni e gustosi, altri proprio non ne vogliono sapere di mangiarli. Non sempre il sapore viene apprezzato, mentre a volte quello che non va giù al bambino è la consistenza di questi alimenti, come i ceci, le lenticchie e i piselli. Coinvolgi e fatti aiutare dai tuoi bambini in cucina e guidali nel familiarizzare con i legumi che stai preparando. Impareranno così a conoscerli, a toccarli e scoprire alimenti sempre nuovi.

 

 

Oggi voglio farti conoscere Hagrinen un’azienda Toscana con sede a Reggello,  specializzata nella coltivazione e produzione di legumi, cereali di alta qualità, farine, semi e oli. Da alcuni anni si dedicano alla riscoperta e alla valorizzazione di varietà tipiche locali, che loro stessi coltivano, confezionano e commercializzano con il loro marchio. Molti dei loro prodotti posseggono la certificazione biologica mentre per la parte restante sono in via di conversione.

La loro missione: Coltivare, raccogliere, selezionare ed offrire ai clienti prodotti di alta qualità, da loro coltivati in una delle più belle regioni d’Italia, controllando direttamente ogni fase del processo di Filiera.

Consegnano direttamente a casa tua, con tanto amore e alla massima velocità.

Hanno ottimizzato la logistica per tagliare i costi di trasporto e le emissioni di CO.

Cosa aspetti? Vai su www.hagrinen.com e scopri la vasta gamma di prodotti!

 


Ti potrebbe interessare anche:

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Accetto