Pagare con lo smartphone? Oggi si può!

Oggi più che mai siamo dipendenti dagli smartphone, e presto potremo diventarlo in massa anche in materia di pagamenti. Si tratta di un procedimento molto più rapido della carta chip & pin dal momento che nessuna tessera dovrà essere estratta dal portafogli o dalla borsa – mentre il telefono è perennemente nelle nostre mani.

Pagare con il cellulare è il modo più “smart” per effettuare transazioni senza contante, grazie allo sviluppo della tecnologia contactless e alla disponibilità di un’ampia varietà di app per pagare con lo smartphone. Le app per pagare con il cellulare sono varie ma personalmente mi affido a Nexi Pay (l’app della mia carta di credito Nexi) a cui ho collegato Apple Play che mi permette numerose soluzioni pensate per facilitare perfino i micro pagamenti e gli acquisti online. 

Il tuo bambino piange disperato perché vuole il gelato e tu non puoi accontentarlo perché frettolosamente hai dimenticato il portafoglio prima di uscire? 

Bene, sono sicura che lo smartphone è la prima cosa che afferri prima di metter piede fuori casa. Anche un semplice caffè al bar con gli amici, senza l’incessante peso delle monetine in tasca, non è mai stato così pratico.

Anzi ti dirò di più, il furbo collega con il braccino corto, non avrà più scuse, alludendo sempre di non aver spiccioli per non offrire l’aperitivo!

 

Come funziona il pagamento?
È molto più semplice di quanto si pensi. Si comincia con lo scaricare l’applicazione che si vuole utilizzare e registrare (una sorta di portafoglio digitale) le proprie carte di credito. Una volta entrati in un negozio basta attivare la tecnologia nel proprio iPhone e avvicinarlo al POS per effettuare il pagamento. Non sarà necessario inserire la carta nel lettore e digitare il PIN. È tutto basato su un canale comunicativo protetto che permette il transito di tutti i dati necessari a concludere la transazione. La banca in pochi secondi autorizzerà il pagamento e il POS potrà quindi emettere lo scontrino, o in caso contrario negherà il pagamento.

I vantaggi di questo nuovo tipo di pagamento sono molteplici. Innanzitutto il fattore tempo, la comodità di usare il proprio smartphone e la sicurezza: il cliente stesso può accettare la transazione tramite l’applicazione alla quale ha precedentemente collegato le sue carte. Tutti i dati relativi al pagamento vengono memorizzati sulla SIM del dispositivo in un’area protetta.

Con Nexi ed Apple Pay con un tocco consulti il saldo e gestisci i servizi di sicurezza, i limiti della tua carta e controlli le spese in tempo reale.

Liberati del portafoglio e acquista serenamente qualsiasi cosa!

 

 

 


Ti potrebbe interessare anche:

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Accetto