I 5 rimedi fai da te rubati ai parrucchieri per i capelli delle mamme

Le mamme si sa hanno poco tempo da dedicare ai capelli. Tra pappe, biberon e pannolini la giornata scorre veloce. Il lavoro e le incombenze di casa fanno il resto. Ma proprio in questo periodo i capelli avrebbero bisogno di maggiori coccole e attenzioni. Ecco quindi i 5 rimedi scelti per voi dai parrucchieri che vi permetteranno di curare i capelli come in salone, ma a casa vostra! 5 rimedi fai da te, che si possono realizzare con ingredienti facilmente reperibili e che si possono tenere in posa tra una poppata e un cambio del pannolino.

 

Maschera nutriente al miele.

Il miele è uno dei rimedi naturali per eccellenza, possiede elevate proprietà organolettiche che sono in grado di restituire nutrimento e lucentezza ai capelli. Ecco come prepararla: in una ciotola versate un cucchiaio di una buona maschera per capelli e un cucchiaio abbondante di miele millefiori di ottima qualità, meglio ancora se biologico. Mescolate con cura fino ad ottenere una pappetta non troppo liquida, ma nemmeno troppo densa. Distribuite con cura il composto su tutti i capelli, insistendo sulle punte e lasciate in posa 15 minuti. Sciacquate abbondantemente e asciugate come al solito. Per tutti i tipi di capelli.

 

Trattamento al cacao

Il cacao è apprezzato fin da tempi lontanissimi per le sue qualità nutritive ed emollienti. Inoltre stimola la produzione di endorfine, ormoni del benessere per eccellenza. Come prepararla: in una ciotola versate un cucchiaio di una maschera a base oleosa, per esempio all’argan o all’avocado e un cucchiaio abbondante di cacao zuccherato. Aggiungete due cucchiai di acqua tiepida e mescolate con cura fino ottenere una pappetta omogenea e senza grumi. Applicate il composto sui capelli con l’aiuto di un pennello. Avvolgete i capelli con la pellicola trasparente e tenete in posa 20 minuti. Sciacquate abbondantemente e asciugate come al solito. Per capelli secchi e sfibrati.

 

Peeling al sale fino e olio di oliva.

L’olio d’oliva, definito anche oro verde, ha infinite proprietà nutrienti ed organolettiche. Se viene utilizzato nel modo corretto non ingrassa i capelli ma li lucida e li protegge. Come si prepara: in una terrina mettete un cucchiaino abbondante di sale marino finissimo e versatevi sopra a filo un cucchiaino da caffè di olio di oliva. Mescolate in modo che il sale assorba l’olio in maniera uniforme.Prendete piccole quantità del composto con le dita e frizionate molto delicatamente tutto il cuoio capelluto. Se provate disagio o dolore diminuite la pressione delle dita. Sciacquate abbondantemente e fate lo shampoo come al solito. Per eliminare le cellule morte e favorire la ricrescita di nuovi capelli. 

 

Impacco allo yogurt e olio di mandorle dolci

Lo yogurt è rinomato per i fermenti lattici, ma pochi sanno che è un’ottima base per veicolare efficacemente i principi attivi degli olii essenziali. Come si prepara: versate in una terrina mezzo vasetto di yogurt bianco intero freschissimo e aggiungete un cucchiaino da caffè di olio di mandorle dolci. Mescolate con cura fino a rendere il composto omogeneo e distribuitelo sui capelli con un pennello. Coprite con una cuffietta da doccia e tenete in posa per 20 minuti. Sciacquate abbondantemente e asciugate come al solito. Per lucidare i capelli opachi e aridi.

 

Igienizzante all’aceto di mele e menta.

L’aceto di mele ha innumerevoli qualità organolettiche oltre ad essere un efficace antibatterico naturale. La menta ha proprietà rinfrescanti e decongestionanti. Come si prepara: in una terrina versare un quarto di bicchiere di aceto di mele e mettere in infusione un ventina di foglie di menta per 15 minuti. Dopo lo shampoo versare a filo sul cuoio capelluto e frizionare con i polpastrelli per 5 minuti. Sciacquare abbondantemente con acqua fresca. Per capelli con forfora o desquamazione.

Questi 5 rimedi vi permetteranno di curare i capelli comodamente a casa vostra, di godervi qualche minuto di benessere e relax, di sentirvi rigenerate ed essere pronte ad affrontare un’altra splendida giornata in compagnia del vostro bebè. Provare per credere!

 

Elizabeth Tabacco

Parrucchieri Felici

 

 


Ti potrebbe interessare anche:

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Accetto