Da quando sono diventata mamma pongo un’attenzione differente a quello che vedo, che leggo , che incontro. Sarà anche un luogo comune ma diventare mamma ci fa diventare più sensibile, emotive. Ci fa entrare in sintonia con altre mamma e con le loro storie.
Forse per questo motivo ho deciso di raccontarvi di un neonato progetto che nasce da una storia cominciata con fatica ma a lieto fine.
Antonella è mamma di una bimba nata con una rara malformazione congenita per la quale viene ricoverata a lungo in ospedale. In questo periodo la piccola è spesso sottoposta ad indagini diagnostiche, esame in cui non è possibile indossare metallo: neppure quello dei bottoncini automatici presenti nei classici body intimi. Intorno a queste sue nuove esigenze viene alla luce Zàcchete un progetto di intimo per bambini.
Il primo capo è un body senza automatici in metallo. Un nuovo tipo di body che è stato utile alla piccola durante i controlli diagnostici e che può essere utile ad altri bambini con le medesime problematiche.
Ma non è solo questo. Il body presenta, al posto degli automatici, una nuova allacciatura in morbido velcro che rende il capo molto versatile.
Dal facile utilizzo perché non è più necessario lottare con quei ‘fastidiosi’ automatici.
Regolabile perché l’allacciatura permette di ‘fissare’ la misura corretta sulla reale altezza del bambino. Allungabile e con una vestibilità di circa tre taglie.
Montessoriano perché utilizzabile in autonomia da chi un po’ più grande ha voglia di fare da solo.
Consigliabile con i lavabili perché il cavallo ha una vestibilità più ampia e comoda.
Sostenibile in quanto utilizzabile più a lungo ed ovviamente prodotto artigianalmente in Italia.
Il body è stato testato e realizzato in una piccola produzione campione. Chi ha avuto la ‘fortuna’ di provarlo lo ha trovato comodo, utile e bello.
Il passo successivo è quella di realizzare una vera ‘prima produzione’ per poter trasformare questo progetto pilota in un reale progetto imprenditoriale per fare dei capi campione i primi capi di una intera linea di abbigliamento intimo per bebè.
A questo scopo verrà organizzata una campagna di crowdfunding di prevendita per poter avviare la prima produzione . Questa avrà anche lo scopo di continuare la collaborazione avviata con l’istituto pediatrico G. Gaslini di Genova e l’ospedale dei bambini V.Buzzi di Milano.
Per conoscere i dettagli del prodotto collegati al sito www.zacchete.it
Per rimanere informata sugli sviluppi del progetto metti mi piace e segui le pagine social, Fb e Ig !

1 commento
Ho sempre odiato quei bottoncini sui body e tutine … questa linea innovativa è lodevole