Passione Lettering

Se ultimamente sentite sempre più spesso le parole hand lettering e calligrafia e vedete i vostri amici con penne e pennini in mano non vi preoccupate! Probabilmente, come tanti appassionati sul web, sono stati conquistati dai moltissimi video e tutorial che impazzano sulla rete da qualche tempo.
Con il termine lettering si intende lo studio dei caratteri tipografici (lettere, numeri e punteggiatura) e del modo di elaborarli in modo visivo per ottenere nuovi “font”, ovvero una nuova famiglia di caratteri tipografici. La parola lettering si potrebbe tradurre con “calligrafia”, nel senso dell’arte di disegnare lettere, numeri e punteggiatura.
Parliamo di hand lettering e della calligrafia, arti che sembravano scomparse e che invece sono tornate più popolari che mai.
L’hand lettering è l’arte di scrivere a mano con calligrafie di vario stile. E’ un arte senza tempo che trova attualmente un vero e proprio revival. Io confesso che ne sono “letteralmente” ammaliata!
Negli ultimi anni mi sono avvicinata al Lettering e la passione ha continuato a svilupparsi sempre più forte, ho cercato di documentarmi e di recuperare quanto più materiale possibile sul web, studiando da autodidatta.
Un libro interessante e perfetto per i principianti potrebbe essere ALFABETI CALLIGRAFICI CREATIVI  di Il Castello , un ricco manuale pieno di spunti, idee e completamente scritto in italiano.
Grazie ai suoi ben 50 alfabeti illustrati, potrai facilmente riprodurre delle scritte che risulteranno delle vere e proprie opere d’arte! Diverti a personalizzare inviti, cartoline, appunti, lettere, disegni, grafiche, fumetti, insegne, banner, menù, scrapbook, diari, flyer, poster e molto altro!
Il lettering per me è vero toccasana contro lo stress, riesce a liberare la mia mente e allontanarmi dalla solita routine giornaliera.Il lettering viene ampiamente utilizzato nel linguaggio della pubblicità e della grafica, dove i caratteri che compongono il testo che accompagna un annuncio pubblicitario, e che di solito integrano un’immagine o un disegno, vengono scelti in maniera molto accurata per raggiungere l’obiettivo di colpire l’attenzione del consumatore.

Con oltre 50 anni di storia e di successi editoriali, il ricco catalogo Castello presenta una forte specializzazione nel campo dell’hobbistica. Tra i principali temi proposti spiccano disegno, pittura, cucito, ricamo, maglia e uncinetto, ceramica, origami e altre attività artistiche. A questi titoli si aggiungono collane interamente dedicate a giardinaggio, fotografia, animali e musica (con manuali per imparare a suonare, ma anche biografie illustrate dei più grandi interpreti internazionali contemporanei).
La mia sezione preferita? Ovviamente calligrafia, colore e grafica dove ho trovato una vasta scelta di libri con contenuti semplici e pratici che mi hanno aiutato tantissimo ad evolvermi ed in modo autonomo in questa bellissima arte!

 

 

                         


Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Accetto