Preparare dolci veloci in casa può essere molto gratificante e, perché no, anche economico! Sono molte le occasioni che si possono presentare per gustare un buon dessert: a conclusione di una cena tra amici, per la merenda dei bambini, per una festa di compleanno, per una celebrazione fatta in casa…
Una torta profumata o un cremoso dolce al cucchiaio possono essere realizzati in poco tempo con ingredienti semplici e molto spesso già disponibili nella dispensa di casa. Conoscendo solo poche astuzie è possibile preparare torte velocissime e buonissime!
Oggi vediamo insieme una ricetta di Cotto e Mangiato davvero utilissima, la torta mille modi, ovvero una torta generica che potete personalizzare cambiando un ingrediente. La torta mille modi di base prevede 150 gr di gocce di cioccolato, queste possono essere sostituite da altri ingredienti che caratterizzeranno la vostra torta ad esempio, 200 gr di mele o di carote lessate e schiacciate, 80 gr di uvetta (precedentemente ammollata in acqua tiepida), 100 gr di frutta secca o 200 di frutta fresca, insomma è una torta base che potete usare per tutte le preparazioni!
Un dolce leggero perché senza burro e che si adatta alla vostra fantasia perché potrete variarla in tantissimi modi. Oggi invece ho voluto dare spazio alla creatività e approfittando del periodo favorevole alla raccolta delle fragole, ho aggiunto crema chantilly e pezzettini di questo dolcissimo frutto.
INGREDIENTI COME DA RICETTA BASE
Uova: 4
Zucchero: 250 Gr
Latte: 200 Ml
Olio: 125 Ml
Farina: 350 Gr
Lievito: 1 Bustina
Sale: 1 Pizzico
Gocce Di Cioccolato: 150 Gr (variare con qualsiasi altro ingrediente)
Zucchero A Velo: Qb
PREPARAZIONE
Prendete una ciotola spaziosa e mettete le uova e lo zucchero, montate a lungo con le fruste elettriche e poi aggiungete l’olio, incorporate gradualmente farina, lievito e sale setacciati insieme e mescolate bene.
A questo punto avrei dovuto aggiungere le gocce di cioccolato, invece ho escluso questa volta l’ingrediente. Versate il composto nella Cocotte Crafond 24 cm, chiudete con il coperchio e cuocete direttamente sul fornello per 45/50 minuti circa a fuoco corona.
A fine cottura ho tagliato il dolce a metà ottenendo cosi due dischi e spalmato una semplicissima crema chantilly con qualche pezzettino di fragola.
Ultima spolverata di zucchero a velo e il dolce è pronto per essere “divorato”!

1 commento
Davvero deliziosaaa..ho segnato la ricetta e la farò prestissimo per la mia bimba