Sul mio blog parlo spesso di cosmetici eco sicuri per noi, ma ancora più attenzioni meritano i nostri piccoli. Bambini e neonati infatti producono meno sebo rispetto a noi adulti, per questo motivo si ritrovano una pelle molto più secca e che richiede più protezione dalle aggressioni esterne. Inoltre la loro epidermide è molto più reattiva e sensibile, quindi detergenti per il bagnetto, l’olio da massaggio e tutto ciò che occorre per l’igiene quotidiana devono essere rigorosamente naturali.
Come per la cosmesi di noi adulti, anche la scelta per i più piccoli è piuttosto ampia ed affidabile.
Ricordo che anche i neonati non hanno bisogno di molto: bastano pochissime cose per soddisfare le loro esigenze. È però importantissimo che la loro sicurezza sia garantita e provata, cosa che invece non sempre si riscontra nei classici prodotti commerciali per bambini. Specialmente nel campo dell’igiene, non c’è da fidarsi delle molte certificazioni che spesso non assicurano nulla: è sempre meglio valutare un prodotto dalla lista degli ingredienti che lo compongono e non dalle pubblicità o dalla seducente confezione.
Fino alla pubertà i nostri bambini hanno bisogno di una beauty routine particolare, molte coccole, anche di bellezza, ma soprattutto un’attenta protezione in tutta sicurezza. Quali prodotti scegliere quindi per la detersione e la skin routine dei più piccoli?
Oggi voglio farti conoscere un’azienda che ha soddisfatto moltissimo le mie aspettative e che ho avuto modo di conoscere già da alcuni anni: Tuscany Farm Florence.
I loro prodotti cosmetici nascono nella storica fattoria Palagiaccio, le cui origini risalgono ad oltre mille anni fa. Il Palagiaccio è noto come uno dei pochi siti storici della zona, che nei secoli ha mantenuto la sua destinazione iniziale ed è proprio per questo motivo che ancora oggi conserva intatte le sue caratteristiche di fattoria fortificata tuttora in attività.
Le linee di Prodotti Cosmetici sono certificate, 100% biologici e rigorosamente Made in Italy. Il loro obiettivo è quello di rinnovare sempre l’offerta, restando fedeli ai valori che hanno permesso alla fattoria di crescere nel tempo.
Sul loro sito web è possibile acquistare una vasta gamma di prodotti, selezionata per linee, troviamo L’or Blanc, Tuscany Farm, Dolce Balia, il Buon Bagnolatte e La Fattoria dei Piccoli.
Quest’ultima è proprio quella che ho più volte utilizzato, una linea cosmetica studiata per proteggere la pelle dei bambini arricchita con i principi nobili del Latte Bio delattosato.
Ingredienti naturali che aiutano a mantenere intatto il mantello idrolipidico dell’epidermide, evitano gli arrossamenti cutanei e sintomi pruriginosi. Inoltre voglio concludere affermando che la pelle di Sofia oltre a profumare risulta morbida e setosa, insomma da riempire di baci!

3 commenti
Adoro i brand che propongono linee specifiche per la cura e la detergenza della pelle delicata dei nostri piccoli.
Una linea di prodotti ottimi e delicati da usare anche con I bimbi
Una linea di prodotti delicati e efficaci anche per I piccoli