Regali alternativi per Natale

Anche quest’anno stai attendendo il Natale con trepidazione e sai per certo che qualcuno ti farà un dono del tutto inutile e superfluo, che finirà in un cassetto il più presto possibile, in modo che tu lo possa dimenticare. Ogni anno ci arrovelliamo alla ricerca di regali sempre più particolari, belli o costosi, nell’intento di accontentare amici e parenti, molti dei quali hanno già tutto ciò che desiderano. Quest’anno, invece di acquistare i soliti oggetti presso ampi centri commerciali e multinazionali fai un’azione diversa: cerca dei regali solidali.

Cosa si intende per regali solidali
Il concetto di regalo solidale è molto ampio, per altro ne puoi trovare di varie tipologie e adatti a tutte le tasche. Su tutto il territorio nazionale, ma anche online, sono presenti ad esempio i negozi del commercio equo; si tratta di centri in cui si commercializzano prodotti direttamente provenienti dal sud del mondo, da zone che per decenni sono state sfruttate dalle multinazionali o da commercianti privi di scrupoli. Ecco allora che possiamo acquistare il cacao o il caffè direttamente dal produttore, che vive magari in Ghana o in Perù. Oppure possiamo trovare piccoli oggetti di artigianato che provengono da centri che sopravvivono grazie ai tuoi acquisti, dando lavoro a decine di persone che altrimenti sarebbero prive di ogni tutela. Questi negozi fanno in modo che al singolo coltivatore o artigiano sia dato ciò che veramente merita per il frutto del suo lavoro. Alle volte anche acquistare un prodotto artigianale a chilometro zero può essere un gesto importante per un piccolo negozio, non solo all’estero ma anche nel nostro Paese.

Associazioni che offrono regali solidali
Oltre ai negozi e ai centri del commercio equo sono oggi presenti numerose associazioni che raccolgono fondi per varie attività, come ad esempio fornire farmaci nei Paesi poveri, aiutare le donne in difficoltà in tutto il mondo, combattere la droga o finanziare la ricerca per alcune malattie. Molte di queste associazioni proprio a Natale offrono la possibilità di fare un piccolo acquisto, ad esempio di biglietti d’auguri, il cui ricavato andrà completamente sfruttato per la beneficenza. Per te è un piccolo gesto, che per altro hai già preventivato; trovare però una diversa fonte dei prodotti che intendiamo donare a Natale li colma di un significato diverso, più profondo e per certi versi più in linea con gli ideali che ci portano a festeggiare questo importante giorno.

Le adozioni a distanza
Sono molti i modi che possono rendere il tuo Natale, e quello dei tuoi cari, più sereno e ricco di prospettive per il futuro. A Natale, scegli di fare la differenza. Invece dei soliti regali con meno di 1 euro al giorno grazie all’adozione a distanza di ActionAid  puoi regalare un futuro migliore ad un bambino del sud del Mondo.

Un regalo solidale che ti consentirà di aiutare chi ha davvero bisogno di te. Non serve avere a disposizione cifre elevatissime, per un’adozione a distanza o per dare sostegno a questo tipo di organizzazione è sufficiente una piccola cifra. In fondo è a partire dalle piccole cose che si cambia il mondo.


Ti potrebbe interessare anche:

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Accetto