Cosa preparare per una cena improvvisata con amici

E’ ora di cena e siete a corto di idee? Vi chiedete cosa cucinare? Avete amici arrivati a casa all’improvviso e non sapete cosa preparare per cena ai vostri ospiti? Ecco un suggerimento che vi aiuterà a fare un figurone in poco tempo! 

 

Cena improvvisa: la mia ricetta con gli involtini di vitello 

 

Ricetta semplice e veloce da preparare per qualsiasi occasione, dalla cena infrasettimanale per la vostra famiglia a un’occasione particolare con i vostri amici. Se non sapete ancora cosa cucinare questa sera, ecco cosa preparo spesso e volentieri: un magnifico piatto ricco di gusto! Gli involtini di vitello con prosciutto e formaggio sono un secondo piatto molto appetitoso e alternativo alla classica fettina di carne. 

Ponete sulla carne uno strato di prosciutto cotto e uno di provola affumicata, arrotolate e sigillate gli involtini con degli stuzzicadenti o con dello spago da cucina, ponete sopra ognuno di essi una bella foglia di salvia e stufateli fino a cottura avvenuta.

Io adoro gli involtini, in tutte le loro forme. Li trovo sfiziosi e golosi, un modo diverso per servire delle semplici fettine di carne e in più, spesso e volentieri, sono dei comodissimi svuotafrigo. In casa mia i classici involtini sono con ripieno di formaggio oppure arricchiti con verdure. 

Vi sembra troppo complicato da preparare e non siete sicure di saper dosare le giuste quantità? Beh, un’alternativa c’è: passate nella macelleria di fiducia a prendere degli sfiziosi involtini già pronti, con cui organizzare una cena in piedi gustosa e veloce. 

L’alternativa alla classica cena: lo street food e i piatti pronti veloci

 

I piatti pronti che potete acquistare dai truck o in macelleria sono una valida alternativa per organizzare una cena last minute, ma anche per gustare qualcosa di buono e pronto direttamente per strada. Se non vi fidate del camioncino dello street food, la macelleria è il posto ideale dove passare a prendere dei piatti già pronti. Gli sfizi veloci vengono preparati in bottega, nel rispetto delle più rigorose norme igienico-sanitarie, con gli spazi e le attrezzature necessarie. Il macellaio – che conosce la consistenza dei tagli di carne meglio di chiunque altro – è a tutti gli effetti un artigiano del cibo che seleziona e lavora gli ingredienti con la manualità di una volta. Le macellerie hanno, infatti, una lunghissima tradizione nello street food e si propongono come un punto di riferimento per valorizzare quella artigianalità che esalta i sapori e tutela il benessere dei consumatori. 

 

L’evento dedicato allo street Food

Per noi buongustai che tanto teniamo a portare sulle nostre tavole carne e ingredienti di ottima qualità, vi segnalo una tre giorni dedicata alle attrezzature e alle tecnologie per lo Street Food.

Quest’anno Federcarni è partner ufficiale dello Street Food Technology che si tiene a Piacenza nei giorni 27-28-29 ottobre. La Federazione Nazionale Macellai partecipa a questo evento di settore per mostrare lo stato dell’arte dei macellai italiani in tema di preparazione di cibo da strada con carni selezionate e genuine, magistralmente lavorate dagli artigiani italiani. 

 


Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Accetto