Stasera pizza di patate in tavola!

La pizza di patate denominata anche Gattò di patate, è uno sformato molto saporito, realizzato con impasto a base di patate lesse schiacciate e mescolate con uova, latte e formaggio, a cui vengono aggiunti prosciutto cotto e provola affumicata; una volta trasferito il composto nella Rostiera Crafond viene spolverata con pangrattato e burro. Il gusto è meraviglioso: consistenza morbida e filante avvolta da una crosticina dorata e croccante! Un piatto unico irresistibile e succulento, insomma assolutamente da fare almeno un paio di volte al mese!

 

Ingredienti per 6 persone

150 g di prosciutto cotto

1 kg di patate

2 cucchiai di prezzemolo tritato

100 g di parmigiano Reggiano grattugiato

100 g di provola fresca affumicata

5 cl d’olio extravergine di oliva

70 g di pane grattugiato

5 uova

8 cl di latte intero

sale e pepe q.b.

noce moscata q.b.

 

Preparazione

Fate bollire le patate in acqua salata, mettendole a freddo. Una volta cotte, scolatele e sbucciatele da calde, quindi schiacciatele immediatamente con lo schiacciapatate. Alla purea ottenuta unite il prosciutto, il prezzemolo, il parmigiano, le uova e il latte. Insaporite con un pizzico di sale, una spolverata di pepe e una di noce moscata grattugiata al momento.

Trasferite il composto nella Rostiera Crafond, cospargete di pane grattugiato è cucinate direttamente sul fornello a fuoco corona.


Ti potrebbe interessare anche:

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Accetto