I 5 migliori libri per dormire

Prima di dormire non c’è niente di più rilassante che leggere una storia. Libri di leggende, racconti popolari, miti, fiabe o favole, non importa, ciò che conta è che scacciano via gli incubi e tranquillizzano i sogni dei miei bimbi. Nella loro cameretta abbiamo collezionato più di 100 titoli. Ma quelli che preferiscono sono sempre i soliti 5.

“Favole di animali per i più piccini” edizioni Usborne racchiude storie di animali, è coloratissimo e i racconti si leggono in 5 minuti.  Lo sai perché la giraffa è alta e il rinoceronte sempre arrabbiato? E’ per una pozione magica, preparata da uno stregone della savana su richiesta della giraffa e del rinoceronte che erano molto affamati.  Lo sai che gli elefanti potevano volare e  mentre dormivano gli dei gli hanno rubato le ali e le hanno date ai pavoni? 

 

 

“Le storie più belle della fattoria” di Tony Wolf è un altro libro che ci accompagna nel mondo dei sogni. L’ho comprato l’anno scorso in una libreria di Firenze, il nostro souvenir di un viaggio. 12 storie per  12 giorni. La nostra preferita è “La bella Puledrina”: una storia d’amore tra un cavallo e una puledrina. Racconti di quattro pagine ciascuna che si leggono in 5 minuti. I protagonisti sono tutti animali e si sa ai bambini piacciono molto: nonna Oca, Agnellina, Stellina, Reginald, Gelsomina e Gigi ti aspettano nel loro mondo.

 

 

Roberto Piumini  ci fa chiudere gli occhi ridendo con “Le storie di Straparlone” di Enaudi Ragazzi. 113 pagine per 29 storie: una per ogni giorno del mese. Alcune in rima altre in prosa, ma la nostra preferita tra tutte è quella della “stella nel mare”: ecco perché ci sono le stelle marine.  Ci sono storie di 2 pagine e altre di 6, alcune che si leggono in 2 minuti altre in quasi 9. Non ci sono tantissime figure per questo lo consiglio per bambini dai 5 anni in su.

 

 

“Mille anni di storie incantate” a cura di Francesca Lazzarato di Enaudi Ragazzi, racchiude 29 storie per bambini dai 3 ai 10 anni.  E’ un nuovo modo di leggere un libro perché qui si possono scegliere le storie in base ai minuti di lettura, per gli anni del bimbo, in base ai luoghi (storie che si svolgono in un bosco, in campagna, in casa …), o ancora per categoria di personaggi (boscaiolo, madre, mago, fata, folletto,principe, ragazzo, ragazza …). Noi lo apriamo a caso e iniziamo la lettura. La nostra preferita? “La gatta mangiona”: mangiava tutto quello che incontrava, era sempre molto affamata, ma grazie al caprone risputò la scodella di pane e latte, il padrone, la figlia, il nonno, il vitello, gli sposi, gli invitati, e la luna.

 

 

E poi il mio preferito “Le più belle Storie dei Miti Greci”, scritto da Luisa Mattia. Dalla nascita del mondo al viaggio di Odisseo. Chi l’ha detto che ai bambini non piace la mitologia Greca? I miei figli adorano questo libro sarà perché è pieno di immagini colorate, ed è abitato da cavalli, dei, delfini, cavalli alati, cani con tre teste e una coda di drago, giganti e arpie, e da tantissimi eroi valorosi. La mia storia preferita? “Poseidone e Scilla”. Chissà come mai. Non c’è un tempo di lettura da consigliarti perché alcuni miti riesci a leggerli in 10 minuti altri devi dividerli in più serate.  La prima volta che ho letto questo libro Leonardo aveva 3 anni e Asia uno. Ogni volta che lo rileggiamo loro ne apprezzano qualcosa di nuovo. 

 

 

Questi sono alcuni dei nostri libri. Gli eroi ci aiutano a scacciare via i mostri, gli animali ci rassicurano prima di chiudere gli occhi, e Straparlone ci fa ridere tantissimo. 

Quali sono i tuoi cinque migliori libri della buona notte?

Scilla

www.lovemamma.com


Ti potrebbe interessare anche:

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Accetto