MiobiO l’orto nelle nostre case!

Nei bambini e nei ragazzi in età scolare abitudini alimentari scorrette hanno portato ad un aumento della frequenza di sovrappeso e obesità, derivante da scelte alimentari sbagliate.

Per promuovere una crescita armonica e uno sviluppo corretto è importante educare i bambini a consumare un’ampia varietà di alimenti. In questo modo si evita la monotonia alimentare e si prevengono rischi di eccessi o carenze nutrizionali.

Insegnargli a mangiare alimenti nuovi, facendoglieli prima guardare, toccare, annusare, per poi gustarli, senza fermarsi solo al loro aspetto e colore. Portarlo a fare la spesa, scegliendo insieme il cibo che poi si cucinerà, motivandogli l’acquisto e poi a casa, cucinare con lui. Piano piano, giorno dopo giorno, si farà strada in lui la consapevolezza dell’importanza di una corretta alimentazione per la sua salute.

E se invece di andare al supermercato decidessimo di coltivare frutta e verdura direttamente nella nostra abitazione? Quello che un tempo sembrava impossibile oggi è pura realtà e nonostante non disponiamo del “vero orticello” possiamo ugualmente adattarne uno dove ci è più comodo.

MiobiO permette la coltivazione in casa tramite l’ausilio di un sistema che garantisce le funzioni di irrigazione, ventilazione ed illuminazione in modo automatico, in poche parole: Idea geniale!

Biologico è una parola utilizzata molto spesso, specie quando parliamo di cibo, dove noi comuni mortali siamo disposti a spendere fino al 400% rispetto ai classici alimenti che troviamo normalmente sugli scaffali. Associamo la parola “biologico” con salute e qualità, ma è realmente così? Un dubbio onestamente mi sorge!

Per questo motivo sarebbe fantastico se ognuno di noi avesse MiobiO nella propria casa, da mamma responsabile potrei offrire alla mia bambina un pasto sicuro e non solo! Piantare il seme con l’aiuto di Sofia, vederlo crescere e attendere che le prime foglioline facciano capolino è sintomo di emozione e gratitudine, i bambini si sentono soddisfatti di aver collaborato e mangiano sereni il “frutto” del proprio lavoro. 

 

 

 

Certo MiobiO non sfamerà tutta la mia famiglia ma almeno nutro in modo sano e naturale a chi più tengo al mondo, Sofia. Con MiobiO insegniamo ai nostri figli a rispettare l’ambiente diamo loro l’ esempio, risparmiando ed eliminando il packaging e gli sprechi di ogni genere.

E’ bellissimo insegnare ai bambini le tecniche di agricoltura, di semina e di raccolta dei prodotti della terra; l’importanza della relazione con l’ambiente naturale, aiuta loro ad avvicinarsi alla natura, tramandandogli il vero contatto che solo la terra può offrire.

Non farti spaventare dai consumi, sono estremamente ridotti, solo 80 watt quindi meno di una lampadina tradizionale.

Tramite i comandi digitali, potrai agevolmente impostare e controllare il livello ottimale di umidità del terriccio, nonché il tempo di esposizione delle piante alla luce artificiale in modo da garantire le loro necessarie condizioni di sussistenza, anche in tua assenza, autonomamente.

Infine ti consiglio di visionare il seguente video, sono sicura che te ne innamorerai quanto me!

 

 


Ti potrebbe interessare anche:

2 commenti

  1. Mamma mia che idea geniale ! Non tutti abbiamo spazio esterno a sufficienza ( me compresa ) e ho sempre sognato di coltivare alcune piante aromatiche o da frutto….tipo le fragole o i lamponi ! questo sarebbe proprio ideale per me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Accetto