Leggere sempre e fin da piccoli!

Leggere regolarmente fin da piccoli aiuta in primo luogo ad avere un atteggiamento più aperto e positivo verso l’apprendimento, la conoscenza, la cultura in generale. Anche la capacità di scrittura migliora ed è favorito di gran lunga, rispetto ai bambini che non leggono, lo sviluppo del pensiero creativo.
Oltre alla lettura, non bisogna tuttavia sottovalutare l’importanza di un’altra pratica preziosa per la crescita del bambino: la lettura condivisa. Leggere insieme ad un genitore è molto diverso che leggere da soli e si può iniziare ancor prima che il bambino impari a farlo. Già da piccolini, infatti, i bimbi possono essere invitati a sfogliare insieme all’adulto un libro illustrato, di cui il genitore leggerà la parte scritta, mostrando e spiegando le immagini.
La lettura condivisa favorisce inoltre la vicinanza fisica: per leggere insieme un libro occorre stare seduti o sdraiati vicini, oppure che il bimbo sia tenuto in braccio. Complicità emotiva ed intimità vengono rafforzate pagina dopo pagina, in una comune sensazione di benessere, serenità e relax. Non a caso è consuetudine leggere ai bambini le fiabe della buonanotte.
Oggi voglio consigliarti dei bellissimi libri per bambini, per di più dei magici libri personalizzati!
Sul sito www.framily.it potrai scegliere il personaggio preferito del tuo bambino e affiancare il nome di tuo figlio assieme al protagonista della storia: Mia and Me, Sam il pompiere, Winx e Barbie!
Leggere il nome del tuo bambino sulla copertina del libro lo renderà fiero e inconsapevolmente meravigliato conducendolo nelle magiche avventure animate. Storie bellissime e ricchi di spunti riflessivi stimoleranno l’intelletto dei più piccoli. Un libro di facile lettura perché la stesura del testo e scritto in media grandezza e le illustrazioni permettono al lettore ancora incespicante di fare una pausa tra una frase e l’altra.
Un libro rassicurante perché se il bambino conosce già il personaggio protagonista, si sentirà facilitato nella lettura autonoma e gratificato nel saper leggere quel libro che tante volte la mamma ha letto per lui.
Collegati al sito web e personalizza il libro con la fisionomia di tuo figlio, scegli il colore dei capelli e degli occhi, il vestito più bello e tanto altro ancora… Sofia ha scelto le Winx e tu quale libro sceglierai?

 

     

 

     


Ti potrebbe interessare anche:

1 commento

  1. Ma quanto amo i libri personalizzati.. mia figlia ha scelto il libro framily di mia and me ed è meravigliosamente bello!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Accetto