Corso online di fumetto per i nostri bambini!

Da sempre, l’arte ha aiutato l’essere umano a esprimersi e il disegno è stata una delle prime forme di comunicazione dell’umanità. Per i bambini, il disegno riveste un’importanza enorme sia dal punto di vista comunicativo, sia dal lato più intimamente emotivo. Oggi sono sempre più diffusi anche album da colorare ed esperienze di disegno dedicate anche all’adulto proprio perché esprimersi attraverso l’arte è un ottimo antidoto allo stress. Nella società che viviamo, purtroppo anche i più piccoli hanno ormai a che fare con lo stress e le sue pesanti conseguenze sul benessere psico-fisico. Disegnare aiuta i bambini a stemperare le tensioni e le preoccupazioni, è una valvola di sfogo per i più irrequieti ma anche per i più timidi, esprime ciò che si agita nel bambino e che non riesce a essere verbalizzato.
Un primo passo che potete fare per insegnare a disegnare ai bambini, è quello di regalargli un set completo da disegno, magari una bella scatola di latta, con dentro una varietà di matite. Un altro ottimo suggerimento che mi sento di consigliarvi è quello di iscrivere i vostri bambini a un corso di fumetto online, di cui Sofia ne ha tratto enormemente beneficio ampliando a dismisura la sua conoscenza.
Il corso di fumetto ha la durata di un anno  ed è composto da schede didattiche, video, giochi, esercitazioni riguardanti sia la tecnica del disegno per il fumetto (materiali, come disegnare un personaggio in movimento, come creare degli sfondi tridimensionali, come far recitare i personaggi attraverso il disegno, ecc…) sia il linguaggio specifico dei fumetti (come impostare una storia, come creare ed ideare dei personaggi, come strutturare la tavola da disegno, ecc…).
Il corso è rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni di età circa. Le schede e le esercitazioni saranno differenziate in base alle diverse fasce di età per difficoltà e approfondimento.
Il corso viene continuamente aggiornato con nuove lezioni, contributi, schede didattiche ed esercizi. Sarà possibile inviare i propri disegni per farli correggere ed avere consigli ed indicazioni da professionisti del settore in modo da migliorare la propria tecnica e le proprie capacità. Come un vero corso in classe ma con la comodità di poterlo seguire da casa negli orari preferiti.
Il costo è di soli 10 euro e corrisponde all’iscrizione all’associazione Fumetti a Novara. Il corso è invece realizzato dagli autori dello Sciacallo Elettronico. Il pagamento potrà essere effettuato tramite paypal alla mail redazione@sciacalloelettronico.it. Una volta eseguito il pagamento verrà inviata una password per accedere alle lezioni. La password è strettamente personale e non potrà essere ceduta in alcun modo ad altri. Non verranno chiesti dati sensibili per l’iscrizione se non il nome e cognome e l’indirizzo mail per poter generare la password.

 


Ti potrebbe interessare anche:

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Accetto