L’oro ligure: olio extra vergine di oliva

La coltivazione dell’olivo in Liguria nell’ultimo decennio ha avuto una notevole ripresa e a ciò hanno contribuito le iniziative adottate dalla Regione.
L’olivicoltura rappresenta un settore sempre più rilevante, non solo per la funzione idrogeologica di contenimento dei versanti e per il valore paesaggistico nel contesto rurale, ma ora anche dal punto di vista economico.
In Liguria l’olivicoltura è di tipo tradizionale e occupa terreni di collina e montagna e consente di ottenere oli di qualità pregiata e molto ricercati, come l’olio extravergine di oliva.
La Liguria ha un territorio ospitale ed estremamente variegato, ma ricco di prodotti tipici, come tutte le regioni d’Italia.
La rigidità del clima delle zone montuose interne si stempera man mano che si procede verso la costa: questa caratteristica comporta un ricco ventaglio di prodotti tipici sia delle zone montane che di quelle marine.
E. Amoretti di Lorenzo, fondata nel 1922 in Oneglia, vede sorgere la sua sede in Chiusavecchia, un piccolo comune in provincia di Imperia.
Circondata da rigogliosi uliveti, la loro produzione conserva intatte le tradizioni legate alla qualità e alla genuinità dei prodotti, impegnandosi continuamente nell’innovazione.
Una piccola azienda che ricerca la genuinita’ dei propri prodotti attraverso l’uso di ingredienti scelti, l’assenza di conservanti e coloranti, selezionando i migliori produttori.
La superiorità del prodotto e la serietà della casa hanno incontrato il favore di una eletta e sempre più vasta clientela che da anni li preferisce e li consiglia spontaneamente alle famiglie conoscenti.
Nel loro shop online trovi in vendita i migliori prodotti tipici della Liguria: acquista online e potrai avere questi sapori liguri in tavola in poche ore!
Assieme alla mia famiglia abbiamo avuto il privilegio di assaporare alcune varietà dei loro gustosissimi prodotti, sapore impeccabile e gusto che ha sposato alla perfezione il mio appetito.

   

 


Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Accetto