Come ho scelto il nome della mia bambina

Pochi giorni fa ho ricevuto su fb un messaggio sulla mia pagina Mamma Sorriso.

Chi mi scriveva e’ una mamma in dolce attesa, dove chiedeva a me ma soprattutto alle mie fan un consiglio sul nome da dare al proprio nascituro. Non sapendo ancora se nel suo grembo custodisce un maschietto oppure una femminuccia, chiede consigli su ambedue.

L’articolo che sto’ per scrivere sara’  stato letto e riletto 1000 volte sul web, ma credo sia sempre emozianante parlare di tali argomenti: LA  VITA !

Molte di voi sapranno che ho una bambina di 5 anni di nome Sofia. Sicuramente nel corso di questi ultimi anni ti sarai ritrovato con moltissime bambine che portano questo nome e forse sarai anche un po stufo di sentirlo nominare. Seppur nel 2011 il nome Sofia cominciava a prendere il sopravvento, scelsi questo nome bellissimo, dolce alla pronuncia ed elegantemente fine, praticamente perfetto ai miei gusti.

So benissimo che è sbagliato pensare di desiderare una femminuccia anziché un maschietto o l’inverso (è sottinteso che si speri che il parto vada alla perfezione e che mamma e figlio stiano bene) , ma ditemi voi chi durante i 9 mesi non ha mai fantasticato sul sesso del bambino???

Io l’ho fatto! Desideravo una bambina e sono stata accontentata. Ancor prima che mi confermassero il sesso della mia bambina, assieme a mio marito avevo gia’ trovato il nome giusto: SOFIA.

Sinceramente ho sempre preferito nomi brevi , nomi semplici nella sua pronuncia ma allo stesso tempo che possa rispecchiare perfettamente la persona pronta a riceverlo. Il nome di mia figlia Sofia , mi ha sempre dato un immagine di eleganza…

Oggi non posso proprio confermare tale aggettivo, perché la mia bambina è un vero è proprio diavoletto al maschile! In futuro mi auguro che possa divenire una vera signorina affabile e delicata, appunto come il nome che porta, ahahahah!

Torniamo indietro di 5 anni…

All’epoca molto spesso mi veniva posta tale domanda :

Che nome hai scelto? Gli darai il nome dei suoceri?

Orgogliosamente e a pieni polmoni rispondevo, assolutamente no, si chiamera’ Sofia!

Non so il perche’ ma qui nella mia zona non era molto utilizzato e tanto meno gradito, infatti vedevo faccie strane ogni qual volta pronunciavo tale nome.

screenshot_2016-10-05-14-30-04-1

Molti vivono ancora nel medioevo dando ai propri figli il nome del suocero/a. Assolutamente non condanno chi fa tale scelta, ma odio quando vi e’ la pretesa e’ l’imposizione! Non mi sono fatta mai fatta influenzare da nessuno su nulla, figuriamoci se facevo decidere il nome della mia bambina da persone che non siano IO o mio MARITO.

Finalmente arriva giugno 2011 e’ dopo una gravidanza un po’ sofferta nasce Sofia con taglio cesario, un adorabile vitellino di oltre 4 kg !

Quando ho visto il suo volto paffutello e con i suoi lineamenti  delicati, ho pensato che il nome Sofia era quello perfetto e seppur non vedendola durante i 9 lunghi mesi, l’istinto da mamma mi ha indirizzata nella scelta giusta.

Questo per dirti che il nome del tuo bambino devi sceglierlo tu mamma assieme al tuo compagno e di non farti  influenzare da nessuno.  Se ad altre persone il nome che hai scelto non piace ma invece per te risulta bellissimo non modificarlo assolutamente! Personalmente  la cosa piú grave è dare il nome del suocero o della suocera al fine di portare rispetto.

In molte zone tutt’oggi è una vera ed ingiusta pretesa. Attenzione non discrimino quelle persone che lo fanno, ma non sopporto quando viene imposto. Quante amiche con poco carattere ho visto “piangere” perché costrette a dare un nome che non lo si desidera! SVEGLIAAAAA ! Smettiamola con queste cose preistoriche !

Ecco ora mi sono sfogata per bene per conto di alcune di loro.

Tempo fa lessi  da qualche parte che il bambino riconosce la mamma sentirsi chiamare in modo che non lo si desidera, come se fosse una specie di ripudio. I bambini avvertono tutto, quindi occhio !

Mia figlia è stata chiamata con un nome che noi desideravamo e ogni qual volta pronuncio il suo nome, per me è sempre una bellissima melodia.

Qui sotto metto una tabella dove  potrai vedere i nomi più scelti del 2016

Fonte www.nomix.it

 

screenshot_2016-10-05-14-29-46-1


Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Accetto